Zaffiro

COS'È UNO ZAFFIRO?

Quando pensiamo agli zaffiri, il colore blu è di solito la prima cosa che ci viene in mente. E a ragione, visto che la parola zaffiro deriva dalle parole latine e greche per il colore 'blu', ovvero sapphirus. Gli zaffiri blu sono stati ampiamente utilizzati nel corso della storia, fin dall'antica Roma. Essendo in sostanza una sostanza cristallizzata dura nota come corindone, la pietra di zaffiro si presenta in una gamma di colori che vanno dal blu, rosa, pesca, giallo a champagne e bianco. È la seconda pietra più popolare dopo i diamanti. Uno dei tipi più rari di zaffiro è lo Zaffiro Padparadscha con una varietà arancione-rosata che ha origine nello Sri Lanka, e la parola deriva dalla lingua dei singalesi che significa fiore di loto.

SIGNIFICATO E PROPRIETÀ DELLO ZAFFIRO

Lo zaffiro, noto come la 'pietra della saggezza', è una di quelle gemme speciali che porta creatività, stimola la concentrazione e bilancia le vibrazioni negative e positive all'interno del corpo, portando pace alla mente di chi lo indossa. È una pietra di ottimismo, amore, intelletto oltre allo sviluppo spirituale.

Una pietra natale di settembre e la pietra natale del segno zodiacale della Vergine, lo zaffiro è una pietra d'amore e lealtà, il che lo rende la pietra perfetta per un anello di fidanzamento o un pezzo di gioielleria che celebra il vostro anniversario o semplicemente l'amore che avete per voi stessi.

DA DOVE VIENE LO ZAFFIRO

Gli zaffiri si trovano in diversi luoghi del mondo, dallo Sri Lanka, Myanmar, Tanzania, Madagascar, Afghanistan, Australia e Montana negli Stati Uniti tra molti altri paesi. Noi ci riforniamo di zaffiri in tutto il mondo, ma lavoriamo principalmente con fornitori affidabili dello Sri Lanka.

UNICO NEL SUO GENERE

Poiché ci sono così tanti zaffiri di diversi colori, ognuno è unico sia nel colore che successivamente nel taglio. Il prezzo, tuttavia, è impostato principalmente dal colore e dalla loro qualità. Il risultato finale è realizzato dai nostri tagliatori altamente qualificati che creano sia forme classiche chetagli veramente unici come esagono, ottagono e forme geometriche. Il colore è soggettivo, ma di solito sulle belle cose la maggior parte delle persone concorda. Qualcosa con una buona purezza di colore che si mostra bene in tutte le condizioni di luce è ciò che di solito sarà molto richiesto e quindi costerà più di uno zaffiro con colori misti. Potete vedere alcuni dei colori nell'immagine qui sotto, ma ce ne sono molti altri:

Se si possono vedere facilmente inclusioni all'interno dello zaffiro, ciò ne abbasserà il valore. Se non si riesce a vedere nulla all'interno della pietra, allora sarà molto raro, poiché gli zaffiri presentano quasi sempre alcune inclusioni visive interne. Qui di seguito sono elencati alcuni termini relativi alla chiarezza di uno zaffiro: Concavi/Naturali: indentazioni naturali sulla superficie di una gemma create durante la formazione del cristallo. Questi segni di crescita si trovano solitamente sul bordo e non influenzano la bellezza o il luster della gemma. Chiarezza, Grado Oculare: una valutazione della chiarezza di una gemma osservata senza ingrandimento. Chiarezza, Grado con Lente: una valutazione della chiarezza di una gemma osservata con un ingrandimento di 10x. Trasparenza: si riferisce alla capacità relativa di una gemma di trasmettere la luce.

TUTTE LE FORME

A Capucinne amiamo giocare con le forme e i tagli, sfruttando al meglio ogni gemma. Lo zaffiro non fa eccezione. Abbiamo realizzato splendide creazioni con zaffiri ovali, rotondi, a pera, a cuscino e di forma geometrica, creando pezzi unici. Lo zaffiro rende una pietra centrale sontuosa e bellissima a prescindere dal suo colore. È bello accompagnato da diamanti laterali, ma spettacolare anche da solo come anello solitario. La bellezza e il valore di un anello di zaffiro derivano prima di tutto dal colore dello zaffiro, ma soprattutto dal taglio. A Capucinne ci enorgogliamo nel reperire le gemme più fini che possono essere tagliate in diverse forme, facendo sì che il vostro anello di fidanzamento si distingua. I nostri abili tagliatori esaltano la brillantezza e il colore dello zaffiro a un livello completamente nuovo.

COME PRENDERSI CURA DEI VOSTRI GIOIELLI CON ZAFFIRO

Per mantenere il vostro splendido zaffiro brillante il più a lungo possibile, assicuratevi di prendervi cura dei vostri gioielli con zaffiro rimuovendoli quando fate pulizia, vi docciate, fate attività fisica e evitate oli per il corpo, sudore e lozioni che possono accumularsi sulla pietra e renderne l'aspetto più opaco.

Evitate qualsiasi prodotto chimico aggressivo quando indossate lo zaffiro, quindi vi consigliamo di toglierlo quando pulite con prodotti chimici domestici. Il modo migliore per pulire i vostri gioielli con zaffiro è utilizzare un sapone per piatti delicato e acqua, immergendoli per un minuto e poi pulendoli delicatamente con un panno morbido.