Alessandrite

COS'È UNA ALESSANDRITE?

L'alessandrite è una pietra interessante, nota come 'smeraldo di giorno e rubino di notte', poiché il suo colore passa dal verde intenso al blu, al viola e al rosso intenso a seconda della luce e dell'angolazione. Essendo una pietra che cambia colore, è interessante per coloro che cercano sempre una pietra un po' diversa dalle altre. Pietra di nascita di giugno, mese in cui si festeggiano anche i Gemelli, potrebbe indicare la dualità del suo colore.

PROPRIETÀ DELL'ALESSANDRITE

Fin dalla sua scoperta in Russia, l'alessandrite simboleggia un buon auspicio: si ritiene che porti fortuna e buon auspicio, nonché equilibrio tra il mondo fisico e quello spirituale per chi la indossa. I colori verdastri dell'alessandrite rappresentano pace, calma e fertilità, mentre i toni rossi rappresentano passione ed energia.

DA DOVE VIENE L'ALESSANDRITE?

Conosciamo l'alessandrite naturale e quella creata in laboratorio. L'alessandrite naturale si trova nello Sri Lanka, nell'Africa orientale e in Brasile, mentre l'alessandrite da laboratorio viene coltivata in laboratori individuali in tutto il mondo, o in laboratori di proprietà della famiglia Chatam, ed è nota come Chatham alessandrite. Offriamo i nostri pezzi unici sia con alessandrite creata in laboratorio (inclusa la Chatham) sia con alessandrite naturale.

UNICA NEL SUO GENERE

Come detto, il fatto che l'alessandrite sia quasi una fusione di smeraldo e rubino in termini di colore la rende una gemma unica nel suo genere. Non ce ne sono due uguali. Che l'alessandrite sia creata in laboratorio o naturale, garantisce comunque scintille e sfumature uniche da ammirare in ogni momento della giornata.

TUTTE LE FORME

A Capucinne amiamo giocare con le forme e i tagli, esaltando al massimo ogni gemma. L'alessandrite non fa eccezione. Questa gemma è stata tagliata in diverse forme, dalla pera all'aquilone o al quadrato. Qualunque sia la forma, con il suo bellissimo colore cangiante che dipende dalla luce e dall'angolazione, un pezzo con l'alessandrite attirerà immediatamente l'attenzione.

COME MANTENERE I GIOIELLI CON ALESSANDRITE?

Evitare l'uso di trattamenti di pulizia aggressivi, come i pulitori a ultrasuoni e i vaporizzatori, o di prodotti chimici per le alessandriti. Il metodo migliore per pulire un gioiello con alessandriteè utilizzare acqua calda con sapone e una spazzola o un panno morbido. Assicurarsi che i gioielli con alessandrite siano completamente asciutti prima di indossarli o conservarli. È preferibile conservarli in un sacchetto di velluto.