Tanzanite

COS'È UNA TANZANITE?

La tanzanite è un minerale con il nome scientifico di zoisite blu. Fa parte della famiglia dei minerali di Epidoto. Questa gemma di colore blu-viola è una gemma rara, estratta solo in un luogo della Terra. Proprio per questo il suo valore può essere equivalente a quello di uno smeraldo, a seconda del colore e della qualità.

PROPRIETÀ DELLA TANZANITE

La tanzanite è nota per essere una gemma che stimola il chakra della gola, quindi è una pietra ideale per comunicare con gli spiriti superiori. È una pietra di trasformazione: quando si è alla ricerca di una guida, una pietra di tanzanite può aiutare a trovare positività, ottimismo e ispirazione. Ci aiuta a rallentare e a prendere davvero un giorno alla volta per manifestare i nostri poteri.


DA DOVE VIENE LA TANZANITE?

La tanzanite, come già detto, prende il nome dal luogo in cui si trova la maggior quantità di questa pietra: la Tanzania settentrionale, vicino al monte Kiliminjaro. Solo quando Tiffany ha assegnato a questa gemma il suo nome, è diventata famosa per il suo bellissimo colore blu-viola.

UNICA NEL SUO GENERE

La tanzanite è disponibile in blu, viola o blu-viola. I colori più desiderati sono i blu intensi. I colori fuori da questa gamma sono meno preziosi e non così rari come le gemme di tanzanite di colore blu e viola intenso. La tanzanite non riscaldata è di colore marrone e non assume i colori blu e viola finché non viene trattata termicamente. Gli acquirenti spesso confondono la tanzanite con lo zaffiro o l'ametista a causa del colore. In genere, più grande è la pietra, più ricco è il colore, o più alta è la saturazione. Le pietre più piccole possiedono un colore più pastello con una saturazione più bassa. La saturazione è essenzialmente la profondità del colore in una pietra, in sostanza il livello in cui il colore "riempie" la pietra. Più un colore è saturo in una tanzanite, più è preziosa. Ciò è dovuto non solo al fatto che gli esseri umani gravitano generalmente verso i colori più vivaci, ma anche al fatto che essi si presentano molto più raramente in natura.


TUTTE LE FORME

Più la pietra è priva di difetti, maggiore è il suo valore e la sua bellezza. Come nel caso di ogni pietra preziosa, ciò a cui prestare attenzione sono le inclusioni. Nel caso della tanzanite, le inclusioni visibili si presentano come piccole imperfezioni che risiedono all'interno della pietra. Ovviamente, la pietra più desiderabile non presenta inclusioni visibili. La purezza della tanzanite viene valutata in base al fatto che la pietra sia pulita o meno. Ciò significa che se non ci sono inclusioni visibili a occhio nudo, la pietra sarà classificata senza difetti. Le pietre pure e prive di inclusioni sono più rare e spesso più costose.

COME MANTENERE I GIOIELLI CON TANZANITE?

Evitare l'uso di trattamenti di pulizia aggressivi, come i pulitori a ultrasuoni e i vaporizzatori, o di prodotti chimici per le tanzaniti. Il metodo migliore per pulire un gioiello con tanzanite è utilizzare acqua calda con sapone e una spazzola o un panno morbido. Assicurarsi che i gioielli con tanzanite siano completamente asciutti prima di indossarli o conservarli. È preferibile conservarli in un sacchetto di velluto.