Rubino

CHE COS'È UN RUBINO?

Il rubino, che fa parte dei "quattro grandi", accanto al diamante, allo smeraldo e allo zaffiro, è una gemma dal colore rosso intenso, tra le più rare della Terra. Il colore del rubino deriva dalle tracce di cromo. La misura 9 della scala di durezza Mohs, la più vicina a quella del diamante, rende questa pietra molto dura e resistente.

PROPRIETÀ DEL RUBINO

Essendo una pietra che per secoli è stata collegata all'amore e alla passione, il rubino, con il suo colore rosso intenso, è la gemma più spesso inserita nei gioielli che vengono regalati per San Valentino. È sempre stato collegato all'amore, alla felicità ed è stato anche dichiarato come una pietra protettiva che promuove il benessere spirituale e blocca le energie negative da chi lo indossa. Come pietra di nascita di luglio, il rubino è un ottimo regalo di compleanno e viene spesso regalato per il 15° o 40° anniversario di matrimonio.

DA DOVE VIENE IL RUBINO?

I rubini si trovano soprattutto in Asia, nei Paesi del Myanmar, della Thailandia, del Pakistan, dell'India e del Nepal, ma si trovano anche in Madagascar e in Montana. Noi utilizziamo rubini provenienti soprattutto dall'India e lavoriamo con fornitori affidabili.

UNICO NEL SUO GENERE

I rubini sono noti per essere la gemma più rara del pianeta, e per questo il loro prezzo è piuttosto elevato. Ciò che distingue i rubini l'uno dall'altro è il loro colore. Più profondo è il colore, più alto è il valore. Ci sono anche rubini che hanno un prezzo abbordabile e non sono da meno - con diversi sottotoni, come il giallo - la pietra avrà un colore rosso più chiaro, o una tonalità rosata che la rende ancora unica e fedele ai vostri gusti, se lo scegliete.

TUTTE LE FORME

A Capucinne amiamo giocare con le forme e i tagli, valorizzando al massimo ogni gemma. Il rubino non fa eccezione. Questa gemma è stata tagliata in diverse forme, dalla pera al trillion o al quadrato e al più popolare rotondo. Qualunque sia la forma, con il suo caldo colore rosso un pezzo con rubino attirerà immediatamente l'attenzione.

COME MANTENERE I GIOIELLI CON RUBINO?

Evitate di utilizzare trattamenti di pulizia aggressivi, come detergenti a ultrasuoni e vapore, o prodotti chimici per i rubini. Il metodo migliore per pulire un gioiello con rubino è usare acqua calda con sapone e una spazzola o un panno morbido. Assicurarsi che i gioielli con rubini siano completamente asciutti prima di indossarli o conservarli. È preferibile conservarli in un sacchetto di velluto.