Morganite

COS'È UNA MORGANITE?

La morganite è una delicata varietà rosa pastello o rosa violaceo, rosa giallastro ("pesca") o rosa aranciato ("salmone") del berillo, una tipologia di minerale che comprende anche lo smeraldo, l'acquamarina e berilli di altri colori. Il suo colore è causato da tracce di manganese. Le tonalità forti della morganite sono rare e le gemme devono essere piuttosto grandi per ottenere il colore più fine. La morganite possiede un grado di durezza compreso tra 7,5 e 8 nella scala Mohs. Ciò rende un anello di fidanzamento con morganite adatto all'uso quotidiano, anche se non è durevole come le gemme più dure come il diamante o il rubino e lo zaffiro.


PROPRIETÀ DELLA MORGANITE

Con la sua tenue tonalità rosata, questa gemma spesso trasmette innocenza e vibrazioni romantiche. La morganite è collegata al chakra del cuore ed è nota come pietra curativa per chi cerca compassione, amore e soprattutto per chi vuole portare il proprio amore con un'altra persona cara a un livello più alto e più profondo.

DA DOVE VIENE LA MORGANITE?

La maggior parte della morganite disponibile oggi sul mercato proviene da Minas Gerais, in Brasile. Il Minas Gerais è uno scrigno gemmologico: smeraldo, acquamarina, tormalina, alessandrite, ametista e topazio sono alcune delle altre gemme che vi si trovano. Anche l'Afghanistan, il Pakistan, il Mozambico, la Namibia e gli Stati Uniti sono fonti di morganite, ma per la maggior parte la produzione è minore e discontinua. Anche se oggi non è più un grande produttore, il giacimento originale del Madagascar è ancora lo standard per il materiale migliore.


UNICA NEL SUO GENERE

Poiché non esistono due pietre uguali, quando si tratta di morganite le pietre non trattate, specialmente quelle provenienti dal Brasile, hanno un colore arancione simile al salmone e sono più apprezzate dai collezionisti rispetto a quelle rosa pesca e a quelle rosate. Sapevate che la morganite viene quasi sempre trattata termicamente per migliorare il suo colore rosa? Il calore elimina la sfumatura gialla o arancione, lasciando un rosa più puro e attraente. Il trattamento non è rilevabile e il colore risultante è stabile e non sbiadisce se non viene esposto a temperature superiori a 400°C. La preferenza per il colore è lasciata completamente all'acquirente; a Capucinne amiamo lavorare con le morganiti trattate, perché sono perfette come anelli dai colori pastello che si abbinano a qualsiasi tonalità di pelle, ma lavoriamo anche con quelle non trattate che creano un grande impatto come anello solitario.


TUTTE LE FORME

La forma di una gemma di morganite dovrebbe avere un effetto minimo sulla sua bellezza. Come un diamante, un anello di fidanzamento con morganite può essere attraente come brillante rotondo, taglio smeraldo, marquise od ovale. Il materiale di colore chiaro può essere tagliato leggermente in profondità per contribuire a intensificare il colore. La morganite è una pietra popolare per tagli e incisioni di fantasia unici. A Capucinne l'abbiamo utilizzata in combinazione con i diamanti per esaltare la bella tonalità di pesca di questa splendida pietra.

COME MANTENERE I GIOIELLI CON MORGANITE?

Evitare l'uso di trattamenti di pulizia aggressivi, come i pulitori a ultrasuoni e i vaporizzatori, o di prodotti chimici per le morganiti. Il metodo migliore per pulire un gioiello con morganite è utilizzare acqua calda con sapone e una spazzola o un panno morbido. Assicurarsi che i gioielli con morganite siano completamente asciutti prima di indossarli o conservarli. È preferibile conservarli in un sacchetto di velluto.