Smeraldo

COS'È UNO SMERALDO?

Lo smeraldo è una pietra che per popolarità viene subito dopo il diamante. Con il suo vibrante colore verde, lo smeraldo esiste dal 1500 a.C. e i primi esemplari conosciuti dall'uomo sono stati estratti in Egitto. Lo smeraldo proviene dalla famiglia dei minerali berillo, che si presenta con un colore ricco e distintamente verde. Non c'è da stupirsi che la bellezza di questa pietra abbia affascinato le persone di tutto il mondo. Oltre alla purezza, al taglio e al peso in carati, ciò che determina il prezzo dello smeraldo è il suo colore. Una volta che la gemma è stata valutata in base ai criteri delle 4 C, viene assegnato un grado finale alla gemma. Il grado finale si colloca su una scala da AAA a D, dove AAA corrisponde a una gemma quasi perfetta e D a una gemma di scarsa qualità. Gli Smeraldi di colore verde più vivo e senza inclusioni sono solitamente quelli che hanno il prezzo più alto.

Ci sono, naturalmente, molte sfumature intermedie, ma come stima approssimativa, questa scala servirà allo scopo. Il tono è semplicemente la luminosità o l'oscurità della gemma. Secondo la scala GIA, il tono va da 0 (bianco o incolore) a 10 (nero). Gli smeraldi pregiati tendono ad avere un tono compreso tra 2 e 8. Si deve notare che più scuro non significa migliore. Il colore ricco è il più scuro che si dovrebbe cercare negli smeraldi. Le gemme più pregiate si basano sul gusto e generalmente vanno da un colore medio, mediamente ricco, a un colore ricco.

Nelle pietre colorate, trasparenza e limpidezza sono strettamente legate. Ciò è particolarmente vero per gli smeraldi. Il commercio accetta generalmente le inclusioni visibili negli smeraldi di qualità superiore. Ma quando le inclusioni hanno un effetto negativo sulla trasparenza e sulla limpidezza, riducono drasticamente il valore. Anche se il grado ufficiale di chiarezza degli smeraldi è quello riportato nella foto sottostante, di solito si utilizza la scala di chiarezza dei diamanti. Ovviamente, più alto è il grado-AAA, più alta è la qualità e il prezzo.

PROPRIETÀ DELLO SMERALDO

Lo smeraldo è la pietra di maggio, ma è anche la pietra del segno zodiacale del Cancro. Nel corso della storia, la pietra di smeraldo è stata simbolo di verità e amore; per gli Incas questa pietra rappresentava la vita eterna. Non c'è da stupirsi che ancora oggi si associa spesso lo Smeraldo alla primavera e al suo risveglio, rendendolo la pietra dei nuovi inizi e dell'amore fedele. Tutti motivi per scegliere questa bellissima pietra come parte di gioielli significativi come un anello di promessa o un anello di fidanzamento. È anche la pietra perfetta per i vagabondi del cuore, per gli esploratori e per chi è interessato al mondo interiore e alla meditazione.

DA DOVE VIENE LO SMERALDO?

Gli smeraldi si trovano in diversi luoghi del mondo, ma la maggior parte di essi viene estratta in Colombia, Brasile, Zambia e alcune miniere si trovano in Pakistan, Afghanistan, Russia e Stati Uniti. Gli smeraldi più pregiati sono quelli estratti in Colombia, dove le pietre hanno la più alta presenza di cromo, che conferisce allo smeraldo quel ricco colore verde. I nostri smeraldi provengono da tutto il mondo, soprattutto dal Pakistan e dallo Zambia, ma anche dal Brasile.

UNICO NEL SUO GENERE

Quando si tratta di pietre preziose, è impossibile trovarne due uguali, e lo stesso vale per gli smeraldi. Anche se troviamo sempre pietre simili, ognuna di esse è unica per profondità di colore e limpidezza: alcune hanno inclusioni, altre non ne hanno e sono piuttosto trasparenti, il che ne aumenta il valore. All'interno di uno smeraldo possono formarsi naturalmente diverse inclusioni. Ogni inclusione ha un aspetto diverso e influisce sul valore dello smeraldo in modi diversi. Le inclusioni sono generalmente visibili a occhio nudo e tutte le inclusioni sono visibili con un microscopio 10x. Lo stesso tipo di inclusione si può trovare in una varietà di altre pietre, tra cui anche i diamanti.

Fessure: chiamate anche piume, le fessure sono molto comuni negli smeraldi naturali. Se non sono presenti in gran numero all'interno della gemma, le fessure non ne alterano significativamente l'aspetto. Queste inclusioni possono apparire come linee o fratture all'interno dello smeraldo.

Cavità & Chips: sono i profili di una forma di cristallo all'interno dello smeraldo. Il cristallo non è realmente presente, ma ha lasciato una piccola cavità all'interno dello smeraldo.

Growth Tubes: sono tubi che corrono paralleli l'uno all'altro all'interno della struttura dello smeraldo.

Spiral: questa inclusione tortuosa si forma quando le gocce d'acqua vengono intrappolate durante la formazione dello smeraldo all'interno della gemma.

Fingerprints: questa forma naturale assomiglia all'impronta di un dito ed è formata da bolle piene di liquido nello smeraldo durante la formazione.

Color Zoning: la maggior parte degli smeraldi è principalmente verde, ma presenta altri colori secondari come il blu e il giallo. La zonizzazione del colore si verifica quando il colore non appare omogeneo su tutta la superficie dello smeraldo. Le inclusioni possono spesso causare la suddivisione del colore, facendo apparire alcune parti dello smeraldo bianche o trasparenti. La zonizzazione del colore è anche influenzata dal taglio dello smeraldo. I tagliatori cercano di preservare la tonalità verde per rendere il colore uniforme.

TUTTE LE FORME

A Capucinne amiamo giocare con le forme e i tagli, sfruttando al meglio ogni gemma. Lo smeraldo non fa eccezione: una delle forme più popolari di questa gemma è il taglio a smeraldo, che - come avete capito - prende il nome da questa pietra. Ma lo smeraldo è bello e affascinante anche con taglio pera, rotondo o baguette. Scegliete questa pietra in qualsiasi taglio: grazie al suo colore ricco, richiamerà immediatamente l'attenzione.

COME MANTENERE I GIOIELLI CON SMERALDO?

Evitate di utilizzare trattamenti di pulizia aggressivi come detergenti a ultrasuoni e vapore o prodotti chimici per gli smeraldi. Il metodo migliore per pulire uno smeraldo è usare acqua calda con sapone e una spazzola o un panno morbido. Assicurarsi che i gioielli con smeraldo siano completamente asciutti prima di indossarli o conservarli. È preferibile conservare lo smeraldo in un sacchetto di velluto.