Granato

UNICO NEL SUO GENERE

Quando si tratta di pietre preziose, è impossibile trovarne due uguali, e lo stesso vale per gli smeraldi. Anche se troviamo sempre pietre simili, ognuna di esse è unica per profondità di colore e limpidezza: alcune hanno inclusioni, altre non ne hanno e sono piuttosto trasparenti, il che ne aumenta il valore. All'interno di uno smeraldo possono formarsi naturalmente diverse inclusioni. Ogni inclusione ha un aspetto diverso e influisce sul valore dello smeraldo in modi diversi. Le inclusioni sono generalmente visibili a occhio nudo e tutte le inclusioni sono visibili con un microscopio 10x. Lo stesso tipo di inclusione si può trovare in una varietà di altre pietre, tra cui anche i diamanti.

Fessure: chiamate anche piume, le fessure sono molto comuni negli smeraldi naturali. Se non sono presenti in gran numero all'interno della gemma, le fessure non ne alterano significativamente l'aspetto. Queste inclusioni possono apparire come linee o fratture all'interno dello smeraldo.

Cavità e schegge: sono i profili di una forma di cristallo all'interno dello smeraldo. Il cristallo non è realmente presente, ma ha lasciato una piccola cavità all'interno dello smeraldo.

Tubi di crescita: sono tubi che corrono paralleli l'uno all'altro all'interno della struttura dello smeraldo.

Spirale: questa inclusione tortuosa si forma quando le gocce d'acqua vengono intrappolate durante la formazione dello smeraldo all'interno della gemma.

Impronte di dita: questa forma naturale assomiglia all'impronta di un dito ed è formata da bolle piene di liquido nello smeraldo durante la formazione.

Zonizzazione del colore: la maggior parte degli smeraldi è principalmente verde, ma presenta altri colori secondari come il blu e il giallo. La zonizzazione del colore si verifica quando il colore non appare omogeneo su tutta la superficie dello smeraldo. Le inclusioni possono spesso causare la suddivisione del colore, facendo apparire alcune parti dello smeraldo bianche o trasparenti. La zonizzazione del colore è anche influenzata dal taglio dello smeraldo. I tagliatori cercano di preservare la tonalità verde per rendere il colore uniforme.

TUTTE LE FORME

A Capucinne amiamo giocare con le forme e i tagli, sfruttando al meglio ogni gemma. Lo smeraldo non fa eccezione: una delle forme più popolari di questa gemma è il taglio a smeraldo, che - come avete capito - prende il nome da questa pietra. Ma lo smeraldo è bello e affascinante anche con taglio pera, rotondo o baguette. Scegliete questa pietra in qualsiasi taglio: grazie al suo colore ricco, richiamerà immediatamente l'attenzione.

COME MANTENERE I GIOIELLI CON SMERALDO?

Evitate di utilizzare trattamenti di pulizia aggressivi come detergenti a ultrasuoni e vapore o prodotti chimici per gli smeraldi. Il metodo migliore per pulire uno smeraldo è usare acqua calda con sapone e una spazzola o un panno morbido. Assicurarsi che i gioielli con smeraldo siano completamente asciutti prima di indossarli o conservarli. È preferibile conservare lo smeraldo in un sacchetto di velluto.