Tormalina

CHE COS'È UNA TURMALINA?

La tormalina è una pietra semi preziosa, pietra di nascita di ottobre insieme all'opale, ed è un minerale silicato complesso contenente boro. La gamma di colori va dal nero al rosa, al blu e anche a colori intermedi che vanno dal verde alla tonalità rosata. Ogni tormalina di colore diverso aveva un nome proprio, ma ora chiamiamo le tormaline con il loro colore, come la tormalina verde, la tormalina rosa e la miscela di due colori (verde e rosa, per esempio) tormalina anguria.

PROPRIETÀ DELLA TURMALINA

La tormalina è nota come "pietra ricettiva", ovvero strettamente connessa alla spiritualità, alla saggezza e all'interiorità. È una pietra magnetica che funge da ponte tra la mente conscia e quella inconscia, permettendo all'individuo di accrescere la propria consapevolezza psicologica.

DA DOVE VIENE LA TURMALINA

Le tormaline si trovano in diversi luoghi del mondo: Afghanistan, Tanzania, Sri Lanka, Groenlandia, Bolivia, Nigeria, Russia, Brasile, Madagascar e India. Noi ci riforniamo di tormaline in tutto il mondo, ma lavoriamo principalmente con fornitori di fiducia dello Sri Lanka.

UNICA NEL SUO GENERE

Le tormaline sono una delle pietre più popolari e utilizzate nell'industria dei gioielli. Grazie alla loro varietà di colori, sono le gemme perfette per anelli, collane, orecchini e pendenti. Una delle nostre tormaline preferite e più vendute è la tormalina anguria. Presenta una bellissima e unica tonalità di due combinazioni di colori: va dal verde al rosa e in questo modo assomiglia a un'anguria. Offriamo questa gemma in diversi tagli, da quello a pera a quello a baguette e rotondo. La più rara di tutte le tormaline è la tormalina Paraiba blu neon, che si trova in Brasile, Nigeria e Mozambico. È una delle gemme più pregiate e costose e presenta un colore blu intenso e vivido.

TUTTE LE FORME

A Capucinne amiamo giocare con le forme e i tagli, valorizzando ogni gemma. La tormalina non fa eccezione. Abbiamo realizzato bellissimi pezzi con tormaline ovali, rotonde, a pera, a baguette e a forma geometrica, creando pezzi unici. La tormalina è una bellissima pietra centrale, indipendentemente dal colore, che va dalla menta al rosa e alla ricercata tormalina anguria. È bellissima accompagnata da diamanti laterali, ma è spettacolare anche da sola.

COME MANTENERE I GIOIELLI CON TORMALINA

Per mantenere la bellissima tormalina il più a lungo possibile, assicuratevi di prendervi cura dei vostri gioielli in zaffiro rimuovendoli quando vi pulite, fate la doccia, svolgete attività fisiche ed evitate olio per il corpo, giuro e lozioni che possono accumularsi sulla pietra e renderne l'aspetto più opaco.

Evitate qualsiasi prodotto chimico aggressivo quando indossate la tormalina, quindi vi consigliamo di toglierla quando pulite con prodotti chimici per la casa. Il modo migliore per pulire i gioielli con tormalina è usare acqua con sapone per piatti delicato, immergendoli per un minuto e strofinandoli delicatamente con un panno morbido.