Acquamarina

CHE COS'È UN'ACQUAMARINA?

Una gemma che assomiglia al mare, in quanto significa letteralmente 'acqua di mare', vi abbaglierà in un batter d'occhio. L'acquamarina fa parte della famiglia del berillo (altre gemme di questa famiglia sono lo smeraldo e la morganite) che le conferisce il colore blu-verde e che, con l'introduzione del ferro durante la formazione, diventa blu. È tra le pietre semi preziose più popolari e accessibili. L'acquamarina è piuttosto facile da estrarre e questo è un fattore importante per la sua diffusione. Ha un buon livello di durezza che la protegge dai graffi.

 

 

PROPRIETÀ DELL'ACQUAMARINA

L'acquamarina, come molte altre gemme, ha proprietà spirituali ed emotive che possono giovare a chi la indossa. L'acquamarina è strettamente legata al divino femminile come il quarzo rosa, solo che questa gemma fa emergere la sensazione di potere e di intuizione accentuata. È nota anche come pietra curativa, che aiuta ad alleviare lo stress e a diminuire l'ansia. Pietra di nascita di marzo, l'acquamarina è una gemma che porterà una ventata di aria fresca nella vostra vita.

DA DOVE VIENE L'ACQUAMARINA?

Le acquemarine si trovano principalmente in Pakistan e in Brasile, ma anche in Myanmar, in Russia e in altri luoghi del mondo. Noi utilizziamo acquamarine che provengono principalmente dal Myanmar e dal Brasile.

 

UNICA NEL SUO GENERE

Il bellissimo colore dell'acquamarina è stato popolare nel corso della storia, soprattutto tra i reali. È difficile resistere al fascino di questa gemma, anche per l'establishment, sia che Meghan Markle riceva in dono l'anello con acquamarina della defunta principessa Diana, sia che questa gemma si trova nella corona della regina Elisabetta. Per molti aspetti deve essere la limpidezza della gemma a far sentire chi la indossa libero e a proprio agio.
I colori dell'acquamarina vanno dal blu pallido al blu marino intenso. I colori profondi sono i più preziosi. Un blu profondamente saturo è la tonalità di acquamarina più desiderata e apprezzata. Nella valutazione di un'acquamarina, uno dei criteri più importanti è l'intensità del colore. Anche se alcuni acquirenti possono preferire le gemme di acquamarina che hanno un leggero riflesso verde, la pietra più preziosa è l'acquamarina blu pura e chiara. Le acquemarine di dimensioni più piccole (meno di 5 mm) hanno in genere una tonalità più chiara, poiché le loro dimensioni limitano la capacità di mostrare un colore blu intenso.
L'acquamarina è una gemma di tipo 1, il che significa che la maggior parte delle gemme di acquamarina sono "pulite", cioè prive di inclusioni visibili. La migliore qualità di acquamarina è "pulita" e priva di inclusioni visibili, a differenza della gemma cugina, lo smeraldo. Le gemme di acquamarina hanno un'eccellente trasparenza e limpidezza e mostrano una splendida lucentezza.

TUTTE LE FORME

A Capucinne amiamo giocare con le forme e i tagli, valorizzando al massimo ogni gemma. L'acquamarina non fa eccezione. Questa gemma è stata tagliata in diverse forme, da quella ovale a quella quadrata e alla più popolare rotonda. Qualunque sia la forma, con il suo colore azzurro un pezzo con acquamarina attirerà immediatamente l'attenzione.

 

COME MANTENERE I GIOIELLI CON ACQUAMARINA?

Evitate di utilizzare trattamenti di pulizia aggressivi come detergenti a ultrasuoni e vapore o prodotti chimici per le acquemarine. Il metodo migliore per pulire un gioiello con acquamarina è utilizzare acqua calda con sapone e una spazzola o un panno morbido. Assicurarsi che i gioielli con acquamarina siano completamente asciutti prima di indossarli o conservarli. È preferibile conservarli in un sacchetto di velluto.