Opale

CHE COS'È UN'OPALE?

L'opale è una delle pietre più uniche, grazie ai suoi giochi di colore che si manifestano davanti ai vostri occhi. La visualizzazione multidimensionale del colore è una caratteristica di opali preziosi come l'opale australiano nero, l'opale bianco etiope o australiano e l'opale Lightning Ridge. Pietra di grande varietà che si adatta a qualsiasi tonalità di pelle, l'opale è una pietra che vi ipnotizzerà in un batter d'occhio.

PROPRIETÀ DELL'OPALE

L'Opale è noto come pietra di protezione e con il suo meraviglioso scudo protegge chi lo indossa dalle energie negative. È anche una pietra seducente associata all'amore e al desiderio e porta con sé lealtà e fedeltà. Una pietra che di per sé sembra proveniente da un altro mondo e che, con il suo aspetto cosmico, accresce la coscienza dentro di sé. Indossare un anello, una collana o un qualsiasi tipo di gioiello con opale non può che essere benefico per voi. È sicuramente più di una pietra incantevole da guardare.

DA DOVE VIENE L'OPALE?

Gli opali si trovano in diversi luoghi del mondo, ma il 90% degli opali preziosi proviene dall'Australia. Altre zone del mondo in cui è possibile trovare gli opali sono Messico, Brasile, Etiopia e Indonesia. Noi ci riforniamo di opali dall'Australia e dall'Etiopia, ma lavoriamo solo con fornitori di fiducia.

UNICO NEL SUO GENERE

Anche se ogni gemma è unica e irripetibile, l'opale è una delle rare gemme che può davvero rivendicare questa frase con i suoi meravigliosi giochi di colore. Tuttavia, non tutti gli opali mostrano questi vividi bagliori di colore, poiché esistono due tipi di pietre di opale. Uno è l'opale comune e l'altro è l'opale prezioso. L'opale comune è colorato e da opaco a traslucido. È disponibile in una varietà di colori solidi e non ha l'opalescenza che caratterizza l'opale prezioso, ma esistono varietà di opale comune molto interessanti, come l'opale dendritico o l'opale andino, che presenta un'intensa tonalità di blu a blocchi.

Utilizziamo sia l'opale comune che l'opale prezioso, anche se quest'ultimo è sicuramente quello che utilizziamo di più nei nostri design grazie allo spettro di colori che mette in mostra. In effetti, il termine "gioco di colori" è noto per l'opale, in quanto significa che i colori unici dell'opale possono essere osservati in tre situazioni: quando la pietra è in movimento, quando c'è un diverso angolo di luce che colpisce la pietra e quando voi stessi osservate la pietra da un'angolazione diversa.

TUTTE LE FORME

A Capucinne amiamo giocare con le forme e i tagli, valorizzando al massimo ogni gemma. L'opale non fa eccezione. Abbiamo realizzato splendidi pezzi con opali ovali, rotondi, a pera, a mezza luna e trillion, creando pezzi unici. L'opale è un'ottima pietra centrale, ma è anche molto bella se accompagnata da altre gemme: a noi piace abbinarla a diamanti, pietre di luna o altre pietre colorate.

COME MANTENERE I GIOIELLI CON OPALE

Per mantenere lo splendido aspetto dell'opale il più a lungo possibile, assicuratevi di prendervi cura dei vostri gioielli con l'opale, rimuovendoli quando vi pulite, fate la doccia, svolgete attività fisiche ed evitate olio, sudore e lozioni che possono accumularsi sulla pietra e renderne l'aspetto più opaco. L'opale è più morbido e più facilmente scheggiabile rispetto alla maggior parte delle altre gemme popolari, quindi è necessario prestare particolare attenzione quando si tratta di opale. Evitare qualsiasi prodotto chimico aggressivo quando si indossa l'opale, quindi si consiglia di toglierlo quando si pulisce con prodotti chimici per la casa. Il modo migliore per pulire i gioielli in opale è utilizzare acqua e sapone per piatti, lasciandoli in ammollo per un minuto e strofinandoli delicatamente con un panno morbido.

Evitare qualsiasi prodotto chimico aggressivo quando si indossa l'opale, quindi si consiglia di toglierlo quando si pulisce con prodotti chimici per la casa. Il modo migliore per pulire i gioielli in opale è utilizzare acqua e sapone per piatti, lasciandoli in ammollo per un minuto e strofinandoli delicatamente con un panno morbido.